Il terribile terremoto del 2009 a L’Aquila, tra tutti gli ingenti danni causati, ha messo fuori uso anche la sede dell’Ordine degli architetti collocata in un palazzo storico. Un colpo tremendo per la comunità professionale che in questi anni ha trovato ospitalità in varie situazioni, coltivando però l’ambizione di realizzare una sua ‘casa nuova’.
Un proposito che si è concretizzato tre anni dopo, al momento del lancio di un concorso di architettura che portasse a ristabilire un equilibro spezzato, non solo restituendo un luogo dove sentirsi a casa propria, ma soprattutto affermando la promozione dell’architettura come elemento capace di garantire qualità.
Il concorso – riservato agli iscritti all’Ordine dell’Aquila – mirava a individuare un progetto capace di promuovere un nuovo modo di concepire lo spazio lavorativo e di incontro socio-culturale. Queste caratteristiche sono state individuate nella proposta del raggruppamento NEOAGOR’AQ, composto dagli architetti Assunta Gaetani e dagli ingegneri Augusto Pace e Pietro Gaetani. “A partire dai criteri di valutazione del concorso individuati – afferma Gianlorenzo Conti, presidente dell’Ordine di L’Aquila – e cioè la qualità della soluzione progettuale con particolare attenzione all’integrazione nel contesto di riferimento e alla sostenibilità ambientale, oltre all’attenzione alla potenzialità d’uso degli spazi e alla loro flessibilità d’uso”.
Il percorso è arrivato alla sua conclusione lo scorso 5 febbraio con l’inaugurazione della tanto desiderata nuova sede che è stata intitolata allo storico presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC Raffaele Sirica.

Mappa del sito