"I drammatici eventi del terremoto che ha colpito L'Aquila e l'Abruzzo ci spingono a riproporre la pubblicazione, curata dal Consiglio Nazionale Architetti nell'anno 2001 e distribuita in oltre un milione di copie congiuntamente alla rivista Famiglia Cristiana, intitolata "SICUREZZA DEGLI EDIFICI. Quello che c'è da sapere. Come accorgersi di eventuali pericoli. Cosa fare, cosa non fare. A chi chiedere un intervento."
Nel dolore per i lutti ed i drammi che, ancora una volta, hanno colpito il territorio italiano dobbiamo purtroppo rilevare come l'adozione di buone pratiche connesse alla conoscenza ed alla manutenzione dei fabbricati possono fattivamente contribuire alla tutela del patrimonio edilizio ed anche alla salvaguardia di molte vite.


In tal senso si auspica che tra i prossimi provvedimenti che potranno essere intrapresi, sia in relazione all'emergenza post-terremoto che in funzione del Piano Casa, ci sia la fattiva ripresa del dibattito sul "Fascicolo del fabbricato" che, finalmente, possa condurre alla definizione di uno strumento che appare sempre più come elemento essenziale per la conservazione del patrimonio architettonico e culturale nazionale.

Mappa del sito