La Fondazione Archiprix International con sede a Rotterdam (NL), organizza da alcuni anni un Premio Internazionale di architettura rivolto a giovani architetti neolaureati.

Detto Premio ha cadenza biennale e si alterna annualmente con il Premio nazionale Archiprix Olanda. Archiprix premia le migliori tesi di laurea nel campo dell'architettura, urbanistica ed architettura del paesaggio, con lo scopo di agevolare l'introduzione di giovani progettisti di talento nel mondo della professione.

Il Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. è promotore dell'iniziativa ARCHIPRIX ITALIA per l'anno 2008, in paternariato con Archiprix International. 

 

Definizione del concorso

Il presente bando ha per oggetto un Premio di architettura nazionale, organizzato dal Consiglio Nazionale Architetti P.P.C., denominato Archiprix Italia.

Possono partecipare, in forma palese, tutti i neolaureati in architettura, paesaggismo e pianificazione negli anni accademici 2005/2006 e 2006/2007 in possesso dei requisiti di cui all'art. 4 del bando, selezionati e presentati dalla propria Facoltà di Architettura.

Il premio si svolge sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

La premiazione dell'edizione 2008 avverrà a Torino, in occasione del Congresso Mondiale degli Architetti.

 

 

Condizioni di partecipazione

La partecipazione al concorso è aperta agli architetti neolaureati cittadini di paesi membri dell'Unione europea e non, che abbiano discusso la Tesi di Laurea presso una Facoltà  Italiana negli anni accademici 2005/2006 e 2006/2007.

Potranno accedere le migliori tesi di laurea selezionate dalle Facoltà italiane.

A tal fine ogni Facoltà potrà selezionare, a sua discrezione, un massimo di tre progetti per sezione sulla base delle linee guida redatte dal comitato scientifico

Documento in formato Adobe Acrobat(vedi all.A) (49 KB)

La partecipazione di ciascun soggetto concorrente può essere individuale o in gruppo a seconda di come sia stata discussa la tesi.

Il soggetto concorrente, laddove sia costituito da un gruppo, sarà formato esclusivamente da soggetti che comunque abbiano partecipato alla stesura della tesi di laurea e non è ammessa la partecipazione nel gruppo di altri soggetti estranei.

Ciascun concorrente può partecipare a una sola delle sezioni di cui al precedente art. 3.

 

 

Composizione della giuria

La Commissione giudicatrice, nominata dal Comitato di Archiprix Italia, è così composta:

 

- RAFFAELE SIRICA (I): Architetto, Presidente Consiglio Nazionale Architetti P.P.C.

- UMBERTO BARBIERI (NL): Architetto, membro Comitato Archiprix Olanda e Archiprix Intern.

- RICCARDO BEDRONE (I): Architetto, Presidente Ordine Architetti P.P.C. Torino

- MAURIZIO GALLETTI (I): Architetto, Soprintendente Ministero Beni e Attività Culturali

- DANIELE ROTONDO (I): Giornalista Rai-Tg2

 

I membri supplenti saranno eventualmente scelti tra i componenti del Comitato Organizzatore o del Comitato Scientifico di Archiprix Italia.

Fungerà da segretario, senza diritto di voto, un rappresentante nominato dal Comitato Organizzatore di Archiprix Italia.

 

 

Esito della premiazione

Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito: un vincitore e due segnalati e cinque menzionati per ogni sezione al vincitore per ogni sezione sarà attribuito il Premio "Archiprix Italia" 2008, consistente in un viaggio studio per un valore di Euro 3.500 ai due segnalati verrà attribuito un viaggio studioper un valore di Euro 1.000  entro il 10 Giugno 2008 saranno trasmessi i risultati ufficiali mediante comunicazione ai concorrenti selezionati dalla giuria.

Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito formata da un vincitore, due segnalati e cinque menzionati per ogni sezione.

Al vincitore per ogni sezione sarà attribuito il Premio "Archiprix Italia 2008", consistente in un viaggio studio per un valore di Euro 3.500.

Ai due segnalati verrà attribuito un viaggio studio per un valore di Euro 1.000.

Entro il 10 Giugno 2008 saranno trasmessi i risultati ufficiali mediante comunicazione ai concorrenti selezionati dalla Giuria.

 

 

Pubblicato il volume "PREMIO ARCHIPRIX ITALIA 2008 - TORINO architettura - urbanistica e paesaggio - restauro architettonico" 

L'edizione 2008 del Premio Archiprix Italia, dedicata alla selezione delle migliori tesi di laurea in architettura, paesaggismo e pianificazione negli anni accademici 2005/2006 e 2006/2007, si è conclusa in coincidenza con il XXIII Congresso Mondiale degli Architetti attraverso l'allestimento di una mostra e da pochi giorni ha visto la  pubblicazione del volume "PREMIO ARCHIPRIX  ITALIA 2008 - TORINO architettura - urbanistica e paesaggio - restauro architettonico" edito da Di Baio Editore. 

Il volume presenta i 30 progetti che hanno partecipato al Premio indetto dal Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. per premiare le migliori tesi di laurea nel campo dell'Architettura, Urbanistica e paesaggismo e Restauro architettonico, ammesse alla selezione. 

A integrazione delle schede illustrate, un corredo di contributi specialistici offre una lettura il più possibile completa sul tema del premio.

 

Maggiori informazioni sul volume edito da Di Baio Editore

Mappa del sito