Il tema dei concorsi è da sempre uno dei cavalli di battaglia dell’Ordine di Milano, che è riuscito a definire – assieme all’Ordine degli ingegneri – un protocollo con l’amministrazione comunale per una procedura di concorsi di progettazione fortemente innovativa. Si tratta di Concorrimi, una procedura esclusivamente on line che permette la massima trasparenza e facilità di uso. Si accede a una piattaforma informatica per tutti gli adempimenti del concorso, sia per le tavole di progetto che per gli aspetti burocratici. Si riducono tempi e costi e si azzerano i rischi di errore manuale. Nella prima fase non è necessario dimostrare requisiti di tipo economico, che vanno invece espressi – per obbligo della normativa attualmente in vigore – solo se ammessi alla seconda fase, dove accedono dieci finalisti: a questo punto è richiesto un progetto preliminare. Sono previsti rimborsi spese per tutti gli altri nove partecipanti, mentre al vincitore, oltre a un premio in denaro, è assicurato l’affidamento del progetto esecutivo e definitivo. 

Una svolta di grande significato su un terreno, quello dei concorsi, su cui da sempre infuriano polemiche per l’ingessatura di abitudini che tutto garantiscono meno che la trasparenza e soprattutto la qualità del progetto.

Con la procedura Concorrimi sono stati assegnati tre bandi di progettazione per l’area Isola-Garibaldi nel cuore di Milano: la costruzione di un Padiglione per l’infanzia e di un Centro civico e la riqualificazione del Cavalcavia Bussa sopra la stazione ferroviaria. I risultati confermano che procedura aperte e trasparenti fanno emergere progetti di qualità ed energie giovani.

Mappa del sito