Dove: Roma,
Quando: Da 25 Ottobre 2017 a 26 Ottobre 2017

Il 25 e 26 ottobre a Roma presso il museo di Palazzo Altemps sono in programma gli Stati generali del paesaggio promossi dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) in collaborazione con il CNAPPC.

Un occasione di riflessione e di approfondimento sul futuro delle politiche paesaggistiche in Italia a poco meno di venti anni dalla Conferenza nazionale del Paesaggio del 1999.

L’idea nasce dalla consapevolezza che il paesaggio, con l’ambiente e il territorio, costituisca il contesto in cui i cittadini vivono. La trasversalità della tematica deve incentivare le istituzioni verso una comune azione per la sua tutela e valorizzazione.

Nel corso degli Stati Generali del Paesaggio verrà presentato il I° Rapporto sullo stato delle politiche per il paesaggio dell’Osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio del MiBACT. Il Rapporto costituirà la base di partenza delle riflessioni dei circa quaranta relatori suddivisi in cinque sessioni tematiche.

Si segnala la lectio magistralis del Cardinale Gianfranco Ravasi, dal titolo “Pose l’uomo nel giardino per coltivarlo e custodirlo. Paesaggio, spiritualità e cultura” in programma il  26 ottobre alle 10.

Mappa del sito