Dove: Reggio Calabria,
Quando: Da 29 Giugno 2016 a 30 Settembre 2016

Dal 29 giugno all’1 luglio a Reggio Calabria si tiene il seminario internazionale proposto dall'Ordine degli Architetti PPC di Reggio Calabria.

Tre giorni di dibattito sulla costruzione di nuove spazialità, socialità e opportunità, attraverso nuove tecniche e nuove metodologie. Una “idea” di territorio, come l’idea di letteratura di Italo Calvino declinata nelle sue lezioni Americane, che possa sviluppare innovativi processi economici virtuosi per ridefinire il paesaggio della città metropolitana con un’azione olistica di trasformazione del suo territorio.

La prima giornata in programma il 29 giugno dalle 15.30 alle 19.30 si aprirà con una tavola rotonda utile a indagare quali punti di connessione si possono intrecciare tra mondo della ricerca e mondo delle professione e quale ruolo può avere la formazione continua per l'architetto del futuro figura sempre più dirompente.

La seconda giornata del 30 giugno, dalle 9.30 alle 18.30, sarà dedicata ai temi del progetto di paesaggio legati dell’acqua. Una giornata di studio dal titolo  “L’acqua e la tecnica. L’acqua e l’identità.  L’acqua e il Design per la Città metropolitana”

La terza giornata si terrà il 15 settembre dalle 9.30 alle 18.30 e sarà un momento conclusivo con la conferenza di Joao Gomes da Silva e la presentazione dei progetti e le ricerche che parteciperanno  al premio istituito per il seminario.

 

Nell'ambito del seminario l'Ordine degli Architetti PPC di Reggio Calabria istituisce due premi:

Il premio alla ricerca che vuole essere un momento di riflessione su tutte quelle ricerche che si dedicano all’acqua come strumento fondamentale per la qualità del suo uso in ambiti metropolitani.
Il premio al progetto sull’acqua vuole invece approfondire quelle tematiche sull’acqua sperimentate attraverso progetti di architettura del paesaggio che privilegino un uso innovativo e consapevole di questa risorsa in rapporto alla città metropolitana ed al suo contesto naturale ed agrario.


Possono partecipare al premio professionisti, studiosi e ricercatori. La partecipazione può avvenire sia in forma individuale che in gruppo. In caso di raggruppamento indicare il nome del capogruppo. Ogni partecipante può presentare un solo lavoro.

 

Elaborati richiesti
Gli elaborati dovranno essere inviati tramite PEC architettireggiocalabria@oappc-rc.it e dovranno pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2016.

Mappa del sito