Dove: Milano,
Quando: Da 27 Novembre 2017 a 1 Febbraio 2018

Entro il 1 febbraio 2018 è possibile partecipare al primo grado del concorso internazionale di progettazione bandito dal Comune di Milano per la nuova Biblioteca Lorenteggio del capoluogo lombardo. Il concorso, aperto agli Architetti e agli Ingegneri, è articolato in due gradi in forma anonima.

L’obiettivo dell’amministrazione è l'acquisizione, dopo l'espletamento del secondo grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica. La nuova biblioteca dovrà avere un’estensione minima di 1.500 mq. e una massima di 2.000 mq. di superficie complessiva, oltre che un’ulteriore quota di area pertinenziale esterna a giardino.

L’attuale edificio della biblioteca, sul cui retro è presente una porzione recintata di verde, sarà invece ristrutturato come luogo destinato alle associazioni. Un ruolo importante inoltre verrà giocato dagli spazi verdi di connessione tra le diverse funzioni; un nuovo grande giardino di cui si richiederà al progettista lo sviluppo delle linee guida. Dovranno essere preservate le alberature esistenti e due postazioni del bike sharing, oltre al percorso ciclo pedonale sull’asse Piazza Napoli-Giambellino di prossima realizzazione. La progettazione dovrà inoltre tenere conto della connessione tra la futura biblioteca e gli spazi ed edifici pubblici, compreso il mercato comunale coperto che si estende verso l’esterno attraverso una pedana.

Mappa del sito