La piattaforma ONSAI, l’Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria, che nasce nel 2017  e si rinnova nel 2020 attraverso la collaborazione con il centro di ricerca CRESME, quale strumento tecnico ma, soprattutto, politico costituisce una grandissima opportunità come interfaccia tra CNAPPC, Ordini Territoriali ed Amministrazioni Locali per la costruzione di rapporti collaborativi, fondamentali per il superamento delle criticità che molto spesso sono riscontrate nelle procedure di affidamento dei SAI.

Il repentino mutamento della legislazione attuale sul tema dei LLPP, poi, assume un rilievo fondamentale, sia per l’attuazione del PNRR, che prevede numerose deroghe alla normativa vigente, sia per la revisione del Codice dei Contratti pubblici, per la quale è in discussione il Disegno di legge delega. Una volta approvato, il Governo avrà tempi stretti per redigere i relativi provvedimenti attuativi.

All’interno di questo panorama il CNAPPC agevolato da ONSAI ha iniziato fin da subito ad approfondire le tematiche più stringenti ed attuali, per poter intervenire nelle fasi di consultazione, continuando a rappresentare un soggetto di riferimento nella Rete delle Professioni Tecniche e nell’intera filiera delle costruzioni.

Lo strumento ONSAI, i cui servizi sono rivolti ai liberi professionisti, alle stazioni appaltanti, agli addetti ai lavori e al sistema ordinistico, grazie all’analisi dei dati raccolti, estrapolati da Cresme è in grado di offrire spunti preziosi da utilizzare nella formulazione della nuova normativa di settore.

Ora, valutato lo scenario attuale, l’obiettivo è quello di potenziare il supporto offerto agli Ordini, attraverso l’approfondimento delle procedure di maggiore rilevanza che contengono aspetti critici e la formulazione delle osservazioni da inviare alla Stazione Appaltante, e di ampliare il sostegno agli stessi Ordini nelle eventuali azioni intraprese.

Non solo. Serve infatti che ONSAI, attraverso una apposita attività di divulgazione, sia conosciuto anche all’esterno del sistema ordinistico attraverso la diffusione dei dati raccolti, di report e di analisi.

Ed è questo uno step che il CNAPPC si accinge ad intraprendere.

Tiziana Campus, Responsabile Dipartimento Lavori Pubblici, Onsai e Concorsi

Mappa del sito