Dopo l’approvazione della Legge 163 dell’8 novembre 2021 “Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti” il CNAPPC ha deliberato di chiedere al MUR l’avvio di un Tavolo tecnico per l’istituzione delle lauree abilitanti e per regolamentare le attività previste dall’art. 4.

La Legge è una importante opportunità per intervenire su funzionamento e organizzazione degli Esami di Stato che, ora, a ridosso della laurea e senza essere preceduto da un adeguato Tirocinio, non rappresentano una verifica delle competenze professionali. Rappresenta, inoltre, una occasione di investimento sulla formazione e su un nuovo rapporto tra formazione e pratica professionale che incrementi conoscenze, competenze e abilità.

Tramite uno o più regolamenti da emanare su proposta del MUR, di concerto con il Ministro vigilante, le lauree potranno essere abilitanti all’esercizio della professione, con lo svolgimento di una prova pratica valutativa svolta nell’ambito dell’esame di laurea e previo il superamento di un tirocinio pratico-valutativo interno ai corsi. La composizione delle Commissioni giudicatrici dell’esame finale sarà paritetica e integrata da professionisti di comprovata esperienza designati dagli Ordini. Vengono stabiliti principi per i regolamenti, tra cui in particolare l'istituzione o soppressione di apposite sezioni degli Albi, Ordini o Collegi. Sarà l’occasione per rivedere il DPR 328/2001 per quanto riguarda l’iscrizione all’Albo dei laureati triennali e l’inclusione di specializzazioni professionali. Sarà importante stabilire che ad ogni professione corrisponda una specifica classe di laurea e che non si possa accedere con la stessa classe di laurea a due diverse professioni.

Il CNAPPC sta avviando un percorso di confronto e condivisione con le rappresentanze professionali interessate, con l’Università, il MUR e il Ministero della Giustizia per la stesura dei regolamenti. Gli Architetti hanno ed avranno nel futuro una grande responsabilità sociale ed etica che si misurerà con i cambiamenti e le crisi che il Pianeta sta attraversando.

Paolo Malara
Responsabile Dipartimento Università, Tirocini ed Esami di Stato

Mappa del sito