Sono due i temi principali sui quali è impegnato il Dipartimento Lavoro del CNAPPC. Proseguono, infatti, i rapporti di collaborazione con CDP, Sistemi Urbani e Anci - e con tutti i soggetti detentori di beni dismessi - al fine di avviare percorsi comuni di riqualificazione con procedure di qualità e giungere alla firma di Protocollo di intenti ove le parti si impegnano a condividere azioni politiche programmatiche in merito a concorsi di progettazione in due gradi, dibattito pubblico, crowdfunding, partenariato pubblico privato. Allo stesso tempo siamo in attesa di conoscere la mappatura dei siti che saranno oggetto di processi di rigenerazione.

Sul fronte lavoro abbiamo formulato la nostra proposta di modifica all’art. 18 del DDL di bilancio n. 2448 in merito agli incentivi per le aggregazioni professionali che non ha potuto essere recepita nella Legge di bilancio, ma stante l’attenzione che la proposta ha ricevuto, ci attendiamo che essa venga inserita nel corso dell’iter parlamentare di conversione del DL sostegni ter n. 4 del 27 gennaio 2022. Riuscire a trasformare gli studi di architettura in soggetti strutturati sta infatti diventando una necessità richiesta dalle amministrazioni pubbliche per sviluppare i progetti del PNRR.

A breve verrà distribuito un questionario finalizzato ad un’indagine campionaria sulla professione di architetto, realizzato insieme ai Dipartimenti università e Giovani per conoscere le informazioni di carattere quantitativo e qualitativo sull’attività svolta dai professionisti iscritti all’albo; obiettivo, tra i tanti, preparare la categoria alle sfide del mercato post incentivi.

Lo studio inoltre sarà occasione per offrire agli Ordini provinciali uno spaccato analitico dei diversi mercati provinciali in termini di domanda di progettazione architettonica che tenga conto del quadro analitico più generale, ma che sviluppi una analisi del mercato territoriale in grado di stimare il quadro delle nuove progettazioni, degli interventi di recupero del mercato immobiliare e degli   appalti di progettazione.
Si tratta di uno strumento utile per integrare i risultati dell’indagine nazionale, con dati puntuali territoriali da offrire agli ordini e di conseguenza a tutti gli iscritti.
Il Piano del Lavoro è uno dei punti strategici del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, è in work in progress ed è descritto nei documenti:


Massimo Giuntoli
Responsabile Dipartimento Lavoro

Mappa del sito