Presentata al Centro Ricerche Enea di Portici “Civico 5.0”, la campagna nazionale di Legambiente nata con "l'obiettivo di stimolare il mondo che ruota intorno ai condomini e a ripensare ad un nuovo modo di vivere in queste comunità. A partire dall'applicazione di soluzioni che possono non solo ridurre i costi nel bilancio familiare, ma anche migliorare la qualità di vita, il comfort abitativo e contribuire in modo importante alla lotta contro i cambiamenti climatici, contro l'inquinamento atmosferico, la riduzione di risorse importanti come l'acqua e il suolo".

Centrale il tema della decarbonizzazione del settore edilizio. "L'edilizia - sottolinea Legambiente - è la seconda voce di consumo energetico dopo i trasporti e produce il 40% delle nostre emissioni climalteranti.

Il 70% dei consumi energetici complessivi riguardano il fabbisogno di riscaldamento e raffrescamento delle nostre case e molta energia viene dispersa in edifici che troppo spesso sono autentici colabrodo".

“Civico 5.0” rientra nell'ambito del progetto "Air Heritage - Portici", l'unica proposta italiana a vincere il III bando europeo "Azioni Urbane Innovative" UIA.

Si tratta di uno strumento dell'Unione Europea finalizzato a individuare e a testare nuove soluzioni a problematiche relative allo sviluppo urbano sostenibile.

Mappa del sito