edilportale.com 
21 aprile 2017
Rossella Calabrese

 

Ogni anno in Europa spariscono sotto il cemento 1.000 chilometri quadrati di suolo fertile, un’estensione pari all’intera città di Roma.

In Italia, l’urbanizzazione del territorio ha impermeabilizzato o compromesso, fino al 2015, circa 2,11 milioni di ettari (pari a 346 mq/abitante), il 7% del territorio nazionale, pari a circa un sesto della superficie coltivata (SAU). Il dato pro-capite è in linea con la media degli altri paesi europei. Il tasso di crescita è leggermente al di sotto di 22.000 ettari all’anno (cioè 60 ettari al giorno).

Negli ultimi due anni si è rilevato un rallentamento che, ove confermato dalle ulteriori e future rilevazioni, appare del tutto ascrivibile alle particolari condizioni di crisi congiunturale del settore delle costruzioni: è troppo presto per affermare che il dato riscontrato nel biennio 2014-2015 (35 ettari/giorno) corrisponda a un cambiamento strutturale. (...)

Le storie italiane di ‘suolo consumato’

Per raccontare l’entità del consumo di suolo in Italia, Legambiente ha raccolto nel dossier ‘Suolo minacciato, ancora cemento oltre la crisi’, una serie di storie di ‘suolo consumato’, una ventina tra le tante storie italiane di spreco di territorio, frutto della mancanza di regole nazionali e comunitarie sulla tutela del comparto ambientale del suolo. (...)

22 aprile, Giornata della Terra, petizione popolare Salvailsuolo

Per la Giornata della Terra, il 22 aprile, Legambiente si mobilita in tutta Italia per incrementare le adesioni alla petizione popolare promossa dalla rete di ong europee People4Soil.

La petizione - che può essere firmata anche online su www.salvailsuolo.it - chiede che l’Unione europea introduca una legislazione specifica sul suolo, riconoscendolo e tutelandolo come un patrimonio comune. Il traguardo da raggiungere è un milione di firme in tutta Europa entro il 12 settembre prossimo; 54mila le firme necessarie per raggiungere il quorum in Italia.

(...)

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

 

Mappa del sito