Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
30 agosto 2016
Giuseppe Latour

 

Bene il piano di prevenzione del Governo, ma bisogna puntare anche sul fascicolo del fabbricato. La Rete delle professioni tecniche (Rpr) interviene a commentare gli ultimi annunci dell'esecutivo. Sottolineando la soddisfazione per l'approccio con il quale è stata affrontata in queste prime fasi la tragedia del terremoto che ha sconvolto il Centro Italia. Anche se resta, adesso, l'incognita della prevenzione. Qui i professionisti chiedono garanzie precise. 

(...)

Infine, il presidente degli architetti Giuseppe Cappochin conclude spiegando: «Che si possa immaginare si sia alla vigilia di una stagione nuova nelle modalità di approccio alle conseguenze che derivano da un terremoto devastante come questo è anche testimoniato da quanto emerso dall'incontro tra il premier Renzi e l'architetto e senatore a vita Renzo Piano: intervenire sul rammendo del tessuto fisico e sociale ma anche predisporre strumenti concreti come il bonus-casa. Gli architetti da sempre propongono un approccio soft, rispettoso del dolore e della sofferenza di quanti hanno perduto tutto, accompagnato dall'uso di materiali tradizionali, come il legno, più vicini alla cultura e alla storia di quei borghi e di quelle valli di cui non deve assolutamente essere persa l'identità».

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

Fascicolo del fabbricato, la Rete Professioni Tecniche preme per l'adozione obbligatoria

casaeclima.com
30 agosto 2016

(...) Sul tema del fascicolo del fabbricato le professioni tecniche hanno già avviato studi e approfondimenti che possono mettere a disposizione del governo. “Apprezziamo anche – afferma il coordinatore Zambrano – la citazione in occasione della conferenza stampa del presidente Renzi in merito agli ordini professionali, soggetti importanti per l’organizzazione del piano di prevenzione, riconoscendo loro la fondamentale funzione sussidiaria allo Stato. È evidente, però, che vigileremo affinché gli impegni vengano concretizzati con provvedimenti in tempi brevi”.

SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE. Nei prossimi giorni, sono previste ulteriori iniziative da parte della Rete Professioni Tecniche, tra cui l’Assemblea dei Presidenti che individuerà nuovi passi da compiere. “Pensiamo che un sistema informativo territoriale – interviene Andrea Sisti, Segretario della RPT e Presidente del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali – sia essenziale per un Paese che non continui ad avere emergenze su tanti fronti. Il catasto dei fabbricati, come il catasto dei boschi, dei suoli e delle aree esondabili fanno parte di quel bagaglio culturale che consente di programmare e pianificare gli interventi e di monitorare i fenomeni naturali. Non vorrei che ad ottobre fossimo costretti a riparlare di tragedie per esondazioni o frane”. (...)

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

Prevenzione rischio sismico, RTP: subito il Fascicolo del fabbricato

I professionisti propongono di monitorare i fenomeni naturali attraverso il catasto dei fabbricati, dei boschi, dei suoli e delle aree esondabili

edilportale.com 
31 agosto 2016
Alessandra Marra

Prevenzione del rischio sismico: il Fascicolo del Fabbricato

La Rete Professioni Tecniche manifesta pieno appoggio all’impegno assunto dal Governo di avviare subito un Piano di Prevenzione del Rischio Sismicoche interessa l’intero Paese.

Armando Zambrano, Coordinatore della Rete Professioni Tecniche (RPT) e Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, evidenzia però anche “la necessità di una conoscenza più precisa dello stato di sicurezza dei fabbricati, anche per poter programmare seriamente modalità e tempi di esecuzione nonché le inevitabili priorità di intervento”. (...)

“Che si possa immaginare si sia alla vigilia di una stagione nuova nelle modalità di approccio alle conseguenze che derivano da un terremoto devastante come questo – conclude Giuseppe Cappochin, Consigliere RPT e Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori - è anche testimoniato da quanto emerso dall’incontro tra il Premier Renzi e l’architetto e senatore a vita Renzo Piano: intervenire sul rammendo del tessuto fisico e sociale ma anche predisporre strumenti concreti come il bonus-casa”. (...)

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Terremoto Centro Italia, piena disponibilità della Rete Professioni Tecniche

ediltecnico.it
31 agosto 2016

In seguito al terremoto Centro Italia e all’annuncio delle iniziative da parte del Governo, anche la Rete Professioni Tecniche (RPT), che comprende i Consigli nazionali di architetti, ingegneri, geometri, geologi, chimici, dottori agronomi e dottori forestali, periti industriali, periti agrari, e tecnologici alimentari, interviene dichiarando la sua piena disponibilità. (...)

Giuseppe Cappochin, Consigliere RPT e Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, conclude: “Che si possa immaginare si sia alla vigilia di una stagione nuova nelle modalità di approccio alle conseguenze che derivano da un terremoto devastante come questo è anche testimoniato da quanto emerso dall’incontro tra il Premier Renzi e l’architetto e senatore a vita Renzo Piano: intervenire sul rammendo del tessuto fisico e sociale ma anche predisporre strumenti concreti come il bonus-casa.” (...)

vai alla pagina web di ediltecnico.it con il testo dell'articolo

 

Terremoto: Rete professioni tecniche, con governo per piano prevenzione

oggitreviso.it
30 agosto 2016

La Rete professioni tecniche (Rpt) interviene dopo l'annuncio delle iniziative da parte del governo a seguito del terribile terremoto che ha colpito in Centro Italia. E dice: "disponibilità piena, subito però il libretto di stabilità di fabbricato". (...)

"Che si possa immaginare si sia alla vigilia di una stagione nuova nelle modalità di approccio alle conseguenze che derivano da un terremoto devastante come questo -conclude Giuseppe Cappochin, consigliere Rpt e presidente del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori- è anche testimoniato da quanto emerso dall’incontro tra il premier Renzi e l’architetto e senatore a vita Renzo Piano: intervenire sul rammendo del tessuto fisico e sociale ma anche predisporre strumenti concreti come il bonus-casa".

"Gli architetti da sempre propongono un approccio soft, rispettoso del dolore e della sofferenza di quanti hanno perduto tutto -continua Capocchin- accompagnato dall’uso di materiali tradizionali, come il legno, più vicini alla cultura e alla storia di quei borghi e di quelle valli di cui non deve assolutamente essere persa l’identità, anche rendendo obbligatoria la sicurezza degli edifici vincolati e di interesse storico artistico, patrimonio della Nazione, al fine di non far spazzare via secoli di storia per una deficitaria ed errata prevenzione antisismica".

vai alla pagina web di oggitreviso.it con il testo dell'articolo

 

Terremoto centro-Italia: Professionisti in prima linea per il piano di prevenzione

lavoripubblici.it 
30 agosto 2016

La Rete Professioni Tecniche (RPT) interviene dopo l’annuncio delle iniziative da parte del Governo a seguito del terribile terremoto che ha colpito in centro Italia. E dice “disponibilità piena, subito però il libretto di stabilità di fabbricato”.

“Prendiamo atto ed esprimiamo apprezzamento per l’impegno assunto dal governo di avviare subito un Piano di Prevenzione del Rischio Sismico che interessa l’intero Paese, così come richiesto in numerose occasioni e con specifici accurati documenti dalla Rete Professioni Tecniche la quale comprende i Consigli nazionali di architetti, ingegneri, geometri, geologi, chimici, dottori agronomi e dottori forestali, periti industriali, periti agrari, e tecnologici alimentari, in rappresentanza di circa 600 mila professionisti italiani. Di questo ringraziamo il presidente Renzi e il ministro Delrio”. Così Armando Zambrano, Coordinatore della Rete Professioni Tecniche (RPT),

(...)

“Che si possa immaginare si sia alla vigilia di una stagione nuova nelle modalità di approccio alle conseguenze che derivano da un terremoto devastante come questo – conclude Giuseppe Cappochin, Consigliere RPT e Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori - è anche testimoniato da quanto emerso dall’incontro tra il Premier Renzi e l’architetto e senatore a vita Renzo Piano: intervenire sul rammendo del tessuto fisico e sociale ma anche predisporre strumenti concreti come il bonus-casa.

(...)

vai alla pagina web di lavoripubblici.it con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito