salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Esercizio Professionale

 
Regolamentazione
titolo di architetto
Tirocinio
non obbligatorio
Organizzazione
Gli architetti devono iscriversi al Colegio Oficial de Arquitectos,
organizzato a livello regionale e nazionale - organismo di diritto
pubblico che dipende dal Ministero dei Lavori Pubblici
Iscrizione all'albo
obbligatoria
Formazione-professionale-continua
E' previsto un dottorato (2 anni) obbligatorio per accedere alla carriera universitaria. Possibilità di frequentare dei corsi post lauream, master e corsi di specializzazione.
Non soltanto alle Università. Anche gli ordini (Colegios) organizzano corsi di aggiornamento professionale. La Scuola di Pratica Professionale Josep Lluís Sert del COAC offre dal 1999 dei corsi on-line.
Tutela
da parte del Colegio Oficial de Arquitectos
Onorari
l'applicazione di tariffe obbligatorie è proibita dal 1997, ma esistono tariffari orientativi. Il Colegio Oficial de Arquitectos stabilisce gli onorari e pubblica regolarmente il tariffario che varia in funzione del costo della vita.
Responsabilità
per la legge spagnola l'architetto è il solo responsabile di una costruzione : A) Per i fabbricati che dispongono di autorizzazione amministrativa anteriore al 6 maggio 2000: 10 anni a partire dalla loro realizzazione, azione legale fino a 15 anni dalla comparsa dei danni. B) Per i fabbricati che dispongono di autorizzazione amministrativa successiva al 6 maggio 2000: 1 anno per le rifiniture, 3 anni per le installazioni e la costruzione e 10 anni per gli elementi strutturali; tutti a partire dal collaudo definitivo del fabbricato. Azione legale fino a 2 anni dalla comparsa dei danni.
Assicurazione non obbligatoria
Codice etico
si - Colegio Oficial de Arquitectos
Codice disciplinare
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio