salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Il CSLLPP approva le nuove norme tecniche per le costruzioni. Interventi più facili per l'esistente

 
Testata:
casaeclima.com
 
Data:
14-11-2014
 
 

Era presente appena il numero legale minimo di 16 componenti del parlamentino del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Dopo 4 anni di lavoro "due per scrivere le nuove norme correttive delle NTC del 2008 e due per ritornare indietro" - ammette uno dei componenti dell'assemblea - sono state approvate le Nuove Norme per le Costruzioni.
Non si tratta di una immediata entrata in vigore, anche le Regioni dovranno approvarle e il Ministero dovrà vararle con un apposito decreto in cui si chiariranno i punti lasciati in sospeso dall'assemblea. Ma si sancisce un punto fermo per la progettazione dei prossimi anni. "È stata scelta la soluzione - spiega Rino La mendola, vice presidente del CNAPPC - che rende più semplice gli interventi sugli edifici esistenti, contro quella che sanciva lo status quo della vecchia normativa, e che rende così possibile la realizzazione di interventi prioritari per il Paese, quali quelli finalizzati alla rigenerazione urbana sostenibile".
COEFFICIENTI DI RIDUZIONE SISMICA. Si tratta in sostanza di una versione delle norme anticipata recentemente e che prevede il riferimento agli eurocodici e la riduzione dei coefficienti su particolari categorie di edifici. Le motivazioni sono spiegate ancora una volta da La Mendola che ritiene "particolarmente positiva l'introduzione dei coefficienti di riduzione sismica per le verifiche sulle costruzioni esistenti nella consapevolezza che sarebbe demagogico pretendere che gli edifici costruiti in epoca antecedente la classificazione sismica, seppure attraverso interventi di adeguamento, possano raggiungere prestazioni strutturali paragonabili a quelle degli edifici di nuova costruzione". "Siamo ben consapevoli - conclude la Mendola - che si poteva fare di più e meglio e che c'è ancora tanto da fare, ma nel complesso la nostra valutazione è positiva: viene, infatti, tracciato un percorso per la definizione di una normativa in linea con le regole europee, che, al tempo stesso, è in grado di offrirci strumenti necessari per il recupero, il consolidamento e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente", in in Paese in cui oltre il 70% del totale degli edifici è stato realizzato prima delle norme antisismici.
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio