salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

È uscito il numero di settembre de L'Architetto, il mensile del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti conservatori.

 
Tutelare e valorizzare l'immenso patrimonio culturale e architettonico del paese è una grande scommessa. Un'inchiesta in più capitoli per capire ruoli e funzioni, come trovare e utilizzare i fondi, l'urgenza delle scelte. E per dare la giusta immagine delle Soprintendenze. Ma anche per raccontare esperienze positive e l'azione propulsiva degli Ordini sul territorio.

Il presidente del Cnappc, Leopoldo Freyrie, commenta la drammatica situazione economica della professione di architetto. E pone una serie di domande precise a chi governa questo paese. Davvero si vuole fare a meno degli architetti?

Mancano poche settimane per iscriversi e partecipare ai Premi di architettura indetti dal Cnappc: Architetto dell'anno, Giovane talento, Sirica Start up giovani e Riuso. Le procedure e i termini di iscrizione.

Consumo di suolo. Ogni anno spariscono 70 ettari di terreno libero, ma oggi il suolo non viene più considerato un bene al servizio delle trasformazioni ma una risorsa da monitorare. Come l'acqua e l'aria.

Valerio Paolo Mosco riflette sulle ragioni di un'architettura assertiva. Perché il senso di responsabilità della buona architettura italiana ha contribuito in questi anni a costruire e mantenere un'immagine di alta rispettabilità.

Le infrastrutture urbane non devono avere solo più funzioni. Devono esprimere un alto contenuto ecologico e costruire dei sistemi verdi nella città esistente.

Itinerari di architettura: si torna nella Mosca costruttivista per raccontare gli edifici destinati a residenza e uffici.

La crisi ha fatto emergere il problema della sostenibilità economica del progetto. Così molti studi europei cercano fonti di finanziamento alternative, con risultati sorprendenti.

Marcio Kogan è un architetto brasiliano che punta su forme leggere impiegando materiali che sorprendono. Il suo approccio va oltre il modernismo ed è quasi artigianale.

Ricordo di Giorgio Marchetti, appena scomparso. Un architetto di valore, impegnato con passione nella professione e negli Ordini. Ma anche un raffinato umorista dalla lingua tagliente.

Il mercato delle costruzioni. Si avvicina La quarta rivoluzione industriale che chiama il mondo delle costruzioni a nuovi compiti. Perché l'intero quadro si ridisegna.

Osservatorio legale. Il credito di imposta e gli incentivi al riuso per le strutture  turistiche.

Lavori pubblici. Prosegue l'infinita riforma del Codice dei contratti.

Il presidente di Inarch Adolfo Guzzini: nelle opere pubbliche serve più legge e meno leggi.

Il Cnappc e l'Inu hanno deciso di unire le forze per dare maggior peso al tema della città e della pianificazione. Sempre aspettando una nuova legge urbanistica.

Accelera il processo per gli interventi di rigenerazione urbana a Vibo Valentia all'interno del meccanismo Urban Pro. L'incubatore di progetti che coinvolgono tutti gli attori sul territorio.

Dal Seminario internazionale di Camerino un contributo all'elaborazione di temi e strategie per interventi capaci di risolvere le esigenze delle persone e la tutela del territorio.

Anna Catasta è il nuovo presidente di Europan Europe. Che si prepara alla 13° edizione.

Si è tenuto a Durban il Congresso mondiale degli architetti. Che si impegnano per un futuro a zero emissioni.

Cinema e architettura. Un percorso da Paris, Texas a Somewhere, passando attraverso Tokyo Ga, The Terminal e Lost in translation.

L'Ordine degli architetti di Venezia punta sul territorio e la qualità dell'architettura, anche attraverso un rapporto propositivo con le istituzioni. E con tanta attenzione ai servizi e alla formazione per gli iscritti.

Il Saie di Bologna festeggia i 50 anni e rivoluzione l'organizzazione della proposta espositiva.

Il rame, materiale che ha affascinato designer, architetti e artisti. Una mostra alla Triennale di Milano.


www.larchitetto.it

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio