salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Beni culturali, Auditorium Imperatore Adriano: Consiglio Nazionale Architetti

 

Roma, 7 agosto 2014. " Ringraziamo l'onorevole Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente della Camera e il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, per aver reso possibile grazie al loro intervento il via libera al concorso pubblico di idee per la copertura dell'Auditorium dell'imperatore Adriano in piazza Madonna di Loreto, a Roma, nelle vicinanze di Piazza Venezia".

Così il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori.

La vicenda relativa al concorso  che è stato improvvisamente bloccato alcuni mesi fa dalla Soprintendenza -  ufficialmente per questioni inerenti la composizione della giuria  e nonostante numerosi progetti fossero già stati presentati - è approdata in Parlamento attraverso una interrogazione dell'onorevole Realacci che ha denunciato le sue perplessità sulla procedura seguita. Ora, dopo le opportune verifiche da parte del Ministero dei Beni Culturali  si procederà finalmente alla costituzione della commissione giudicatrice del concorso.

"Ribadiamo il nostro impegno anche in questa occasione -  sottolinea il Consiglio Nazionale - per la promozione  del concorso quale strumento per innalzare la qualità delle opere pubbliche e private e  per far emergere nuovi talenti, nell'ambito dei principi di interesse pubblico, di qualità degli interventi e della concorrenza".

" Ci auguriamo che presto  - conclude  -  grazie all'espletamento del concorso  una scoperta archeologica così importante come l'Auditorium dell'Imperatore Adriano torni alla città, rendendo ancora più suggestiva un parte  di Roma già così ricca di monumenti e di architetture uniche".

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio