salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Architetti: nel mirino dell'Antitrust i software per calcolare le parcelle

 
Testata:
edilportale.com
 
Data:
10-06-2014
 
Autore:
Rossella Calabrese
 
 

L'Antitrust ha aperto un'istruttoria nei confronti degli Ordini degli Architetti di Roma, Firenze e Torino per verificare l'esistenza di eventuali intese restrittive della concorrenza.
Sotto la lente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è finito un software per calcolare i compensi professionali, che gli Ordini hanno messo a disposizione degli iscritti sui propri siti web.
Il calcolatore consente al professionista di definire il proprio compenso compilando una serie di voci già predisposte: importo dei lavori da eseguire, relativa classe e categoria, percentuale di spese previste, nonché selezionando le prestazioni che verranno erogate per i suddetti lavori, ottenendo così un valore dell'importo della parcella, calcolato in funzione delle prestazioni che verranno erogate.
(...)
Gli Ordini di Roma, Firenze e Torino - spiega l'Antitrust - essendo enti territoriali rappresentativi di "imprese", sono delle associazioni di imprese; quindi i servizi di calcolo dei compensi professionali che essi offrono, costituiscono deliberazioni di associazioni di imprese e, pertanto, appaiono definibili come "intese".
(...)
Durissima la replica del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, che ha definito l'apertura dell'istruttoria da parte dell'Autorità "l'ennesima dimostrazione che la bizantina applicazione delle norme in Italia nasconde la consueta politica (e pratica) di essere deboli con i forti, forti con i deboli".
Secondo il Cnappc, l'atto parte da premesse errate, "clamorosa quella di considerare gli Ordini professionali 'associazioni d'impresa'" e da "una evidente ignoranza riguardo alla realtà professionale italiana e del suo mercato, dove vige una concorrenza spietata spesso a danno della qualità e della sicurezza dell'abitare".
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio