salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Saie3, a Bologna la fiera per ripartire con l'edilizia

 
Testata:
Italia Oggi
 
Data:
28-02-2013
 
Autore:
Carlo Valentini
 
 

Una fiera neonata, Saie3, che vuole riportare il settore del design architettonico, dei serramenti e delle finiture d'interni ed esterni nei padiglioni di Bologna. È una risposta alla fiera di Milano che ha realizzato il suo salone dell'edilizia, il Made. Si riparte con Beppe Severgnini, testimonial, e con questo Saie3 (da oggi al 2 marzo). «Otto porte sul futuro», dice Claudio Sabatini, patron della manifestazione, «è la mostra nata con lo scopo di interpretare e sottolineare le idee, i valori, gli spunti presenti in Italiani di domani - 8 porte sul futuro, l'ultimo libro di Beppe Severgnini, che riveste il ruolo di ingresso e guida tematica della fiera. Lui stesso farà da anfitrione all'inaugurazione».
(...)
Guarda al futuro anche la mostra «Up in the sky, campanili dal mondo», progetti per la ricostruzione post terremoto firmati da architetti e progettisti che propongono una ricostruzione non fotocopia e in qualche caso assai azzardata dei campanili crollati o danneggiati a causa del terremoto che in primavera ha duramente colpito l'Emilia. Ai centri storici è dedicato anche il forum «Le città parlanti», ovvero come coniugare l'arredo urbano con l'elettronica: dalle panchine a cui collegare i mezzi elettronici per la necessaria ricarica alle pensiline fotovoltaiche.
La lezione magistrale sarà tenuta (oggi alle 11) da Daniel Libeskind, l'architetto che ha realizzato il masterplan per Ground Zero a New York e che parlerà appunto del suo progetto per la ricostruzione dell'area delle Torri Gemelle che sarà ultimato il prossimo anno.
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio