salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Incontro: "Quarant'anni di terremoti" - Assisi

 
 

Celebrazioni dei 15 anni dal terremoto dell'Umbria

Il Sacro Convento di S. Francesco in Assisi con l'ausilio dell'ASS.I.R.C.CO (Associazione Italiana Recupero e Consolidamento Costruzioni) promuove nei giorni 24 e 25 settembre l'incontro organizzato con il patrocinio del CNAPPC.

"Fratello Terremoto" fu l'invocazione levatasi dal Sacro Convento di S. Francesco in Assisi, all'indomani del sisma che colpì uno dei maggiori tesori dell'architettura e dell'arte, ed al cui interno alcune persone persero la vita.
Un invito a considerare il terremoto anche come portatore di elementi di conoscenza cui riferirsi per prevenire, contenere, evitare disastri futuri di più e meglio di quanto fosse stato fatto nel passato.
I tragici accadimenti via via susseguitisi sono sotto gli occhi di tutti e la riflessione è amara!
Sono passati quindici anni dall'angoscioso 26 settembre 1997.
Proviamo a ripartire proprio da qui, da quello spirito, di condivisione e diffusione delle Conoscenze, passandone il testimone all'attualità incalzante, coinvolgendo le Istituzioni Pubbliche e Private, interessate da cinque terremoti che si sono succeduti nei circa 40 anni del passato prossimo (remoto?), in grado di riportare le loro testimonianze, le loro esperienze dirette e soprattutto di formulare proposte concrete.


 
Informazioni
dal:
24-9-2012
 
al:
25-9-2012
 
regione:
Umbria
 
città:
Assisi
 
sede:
Sacro Convento di S. Francesco in Assisi - Sala Norsia
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio