salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Il Consiglio nazionale rilancia contro Groupon

 
Testata:
Il Sole 24Ore
 
Data:
06-09-2012
 
Autore:
Michela Finizio
 
 

La consulenza di un architetto per ripianificare la casa o l'ufficio, a 24 euro invece di 500. Oppure una certificazione energetica per abitazioni (con sopralluogo, rilascio del certificato e della visura, e accatastamento) a 39 euro invece di 350. Sono questi alcuni dei servizi offerti da architetti professionisti su Groupon, il sito internet di sconti e offerte a tempo.
«Abbiamo chiesto all'Antitrust di intervenire perché si tratta di pubblicità ingannevole». Secondo il presidente del Consiglio nazionale degli architetti, Leopoldo Freyrie, ad essere ingannevole innanzitutto è l'offerta a tempo che lega il compenso all'adesione entro un numero prestabilito di ore all'offerta. Inoltre, come previsto dalla riforma delle professioni entrata in vigore il 15 agosto scorso, la pubblicità è sì possibile «con ogni mezzo», purché però si riferisca all'oggetto della prestazione, «veritiera e corretta».
Se per la pronuncia dell'Antitrust bisognerà aspettare ancora qualche settimana, intanto alcuni Ordini hanno richiamato i loro iscritti che hanno utilizzato il sito internet di deal online e il Consiglio nazionale degli architetti rinnova la sua indignazione nei confronti di Groupon: «Nonsiamo intenzionati a intervenire sugli iscritti - aggiunge Freyrie - che spesso sono giovani, privi di lavoro, e in disperata ricerca di opportunità. Ma abbiamo inviato una segnalazione formale contro Groupon, che anche in altri Paesi è stato contestato per atteggiamenti aggressivi sul mercato e per dumping. Svendere una prestazione professionale, del resto, cos'altro è se non dunping. Bisogna garantire la libera concorrenza e il consumatore».
(...)

Architetti: Cosa cambia con la riforma delle professioni


Blog e pubblicità per trovare clienti. È la Rete il canale di promozione preferito dai progettisti: come orientarsi tra banner e Google AdWords


 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio