salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Mostra: "Identità di pietra. Architettura del '900 a Biella" - Biella

 
imm
 

Sabato 24 settembre si inaugura il percorso fotografico a cura dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Biella.


La mostra è sicuramente l'evento più significativo e importante realizzato all'interno del progetto Biellesi Tessitori di Unità e testimonia il notevole lavoro di analisi svolto, attraverso diverse discipline artistiche, del periodo unitario e, nello specifico, del primo '900. L'idea progettuale dell'Assessorato alla Cultura, e la successiva ricerca della "Commissione Novecento" dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Biella, ha preso in considerazione 36 edifici all'interno del Comune di Biella di diversa tipologia.

Si va dalla fabbrica al palazzo per uffici, dalla casa di civile abitazione alla scuola, dall'ospedale alla chiesa, tutti appartenenti ad un periodo compreso dagli anni '10 agli anni '60 dello scorso secolo. La scelta è stata fatta su di un campione almeno doppio di edifici e si sono scelti quelli che come valenza architettonica esaltavano quello che era realmente lo spirito di quegli anni e non necessariamente fossero tra i più conosciuti. Biella, negli anni in esame, ha dato veramente il meglio di sé stessa, esprimendo architetti di alto livello quali ad esempio il gragliese Nicola Mosso, il biellese di adozione Giuseppe Pagano o i grandi Federico Maggia e Alessandro Trompetto.


La mostra fotografica degli edifici, in unione a materiale iconografico dell'epoca costituirà un ideale percorso cittadino che ha l'aspirazione di essere utile strumento per far conoscere Biella al di fuori delle "mura" cittadine, ma che al tempo stesso possa mostrare ai Biellesi quanto di bello gli architetti siano stati capaci di realizzare negli anni. Per l'occasione è stata realizzato un prezioso e importante catalogo che sarà in vendita, nel periodo di mostra, presso il Museo del Territorio.


 
Informazioni
dal:
24-9-2011
 
al:
13-11-2011
 
regione:
Piemonte
 
città:
Biella
 
sede:
Museo del Territorio
 
telefono:
015 2529345
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio