salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Mostra: "Maison de Verre" - Venezia

 
imm
 

a photographic retrospective by Michael Carapetian, 1966

In mostra, dal 28 agosto al 14 novembre 2010, le fotografie realizzate da Michael Carapetian nel 1966, quando con Kenneth Frampton e Robert Vickery fu eseguito un rilievo di Maison de Verre, capolavoro di Pierre Chareau. Prima di questo, la casa era poco conosciuta - se non per niente - al mondo dell'architettura.

Oggi, Maison de Verre è un icona per l'architettura contemporanea. L'opera di Chareau è probabilmente uno dei primi edifici residenziali del ventesimo secolo ad adottare, o forse meglio dire inventare, dell'high-tech, della quale il Crystal Palace di Paxton ed il Pompidou Centre di Roger e Piano sono alcuni dei principali esempi.
Negli ultimi anni Maison de Verre è stata più volte pubblicata, la si incontra anche nelle guide turistiche di Parigi. Ma come Frampton ha scritto di queste fotografie, Carapetian è riuscito a catturare la "patina" presente nella casa, quando i committenti vi abitavano. Infatti, queste fotografie - per la prima volta esposte al pubblico - sono da considerarsi un racconto di un momento unico della vita di Maison de Verre.

 
Informazioni
dal:
28-8-2010
 
al:
14-11-2010
 
regione:
Veneto
 
città:
Venezia
 
sede:
Latcol studio associato - Dorsoduro, 1709/A
 
telefono:
0415239904
 
web:
 
e-mail:
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio