salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Mostra: "Pigmenti Pigneto" - Roma

 
imm
 

proposte di trasformazioni urbane, architetture sostenibili, riqualificazione edilizia e ambientale e concertazione sociale

Domenica 17 gennaio è stata inaugurata Pigmenti, la mostra promossa dall'Ordine degli Architetti di Roma e dal VI Municipio di Roma, ideata e curata da Lab(e)s e OFFicinafortebraccio in collaborazione con IN/ARCH.

Si tratta di una rassegna di architetture sostenibili e di ricerche sul tessuto urbano, realizzate da cinquantuno architetti e ingegneri di tutta Italia, nell'ambito del Master In/Arch "Progettista di Architetture Sostenibili" e pensate per il quartiere Pigneto (al Prenestino in   Roma), individuato come luogo di sperimentazione ideale per il tema proposto dal Master.
I progetti mostrano come grazie all'analisi concreta delle esigenze degli abitanti e del territorio, edifici storici esistenti possono modificarsi e rinnovarsi nel tempo ospitando nuove tecnologie e nuovi spazi, in un processo architettonico dinamico.

Realizzata con lo scopo di comunicare l'architettura in modo nuovo e più diretto, PIGMENTI è stata esposta in anteprima a giugno scorso, nelle strade del quartiere. Gli architetti hanno portato i loro disegni, rendering e prospetti proprio nei luoghi degli interventi, accanto agli edifici e alle piazze esaminati.
Di fatto la mostra ha aperto anche ai cittadini il dialogo sulle trasformazioni urbane, troppo spesso riservato a professionisti, tecnici, addetti ai lavori e amministratori locali.


 
Informazioni
dal:
17-1-2010
 
al:
28-1-2010
 
regione:
Lazio
 
città:
Roma
 
sede:
Casa dell'Architettura, Acquario Romano - Piazza Manfredo Fanti, 47
 
telefono:
06 97604598
 
dalla Rassegna Stampa AWN
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio