salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Terremoto: Architetti, "pronte squadre di tecnici per l'analisi degli edifici lesionati"

 

Comunicato Stampa

Roma, 8 aprile 2009. Il Consiglio Nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, coordinandosi con gli attivissimi Ordini delle provincie Abruzzesi, sta provvedendo in accordo con la Protezione Civile ad organizzare squadre di tecnici esperti per l'analisi post-terremoto degli edifici lesionati.

Al fine di non appesantire ulteriormente la delicata situazione logistica al momento si ritiene sufficiente questo tipo di intervento; se si dovessero creare i presupporti per interventi di più ampia portata, il Consiglio nazionale provvederà ad allertare altri Ordini italiani delle zone limitrofe.

Il Consiglio Nazionale é comunque a disposizione della Protezione Civile e del Governo per ulteriori provvedimenti necessari al fine di risolvere altre situazioni di emergenza immediata.

Conclusa la prima fase di emergenza il Consiglio Nazionale chiede alle Istituzioni l'apertura urgente di un tavolo tecnico per programmare un piano di messa in sicurezza di ampie parti delle nostre città e dei nostri paesi, in particolare nelle zone di maggior rischio sismico, sia mediante incentivi alla ricostruzione e al restauro, sia mediante l'attivazione di importanti strumenti conoscitivi della situazione esistente quali l'introduzione del Fascicolo del Fabbricato.
 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio